L’ importanza del libro
Non è facile appassionarsi alla lettura;
C’è a chi piace, ma per la maggior parte leggere pesa come un mattone. Eppure il libro da sempre rappresenta la via della conoscenza e di questo ce ne accorgiamo quando incominciamo a coltivare degli interessi che inevitabilmente ci portano ad approfondire argomenti che ci attraggono.
Certo che con “l’invasione” dei sistemi informatici il libro sembra venire meno ma non è proprio così anzi, il libro è diventato il fascino di una esplorazione, voltare pagina significa scoprire qualcosa di nuovo.
Per fortuna che ci sono le biblioteche che conservano questi tesori indipendentemente dall’età del libro.
Il Gruppo Speleologico Neretino ha sempre creduto all’importanza del libro; naturalmente su argomenti attinenti le grotte, non disdegnando assolutamente tematiche diverse. Il G.S.N. nei suoi 50 anni di attività ha acquistato o avuto in donazione un numero non indifferente di libri, dispense e pubblicazioni varie e oggi può vantare una biblioteca che raccoglie circa cinquemila titoli che trattano per la maggior parte argomenti di speleologia, geologia e preistoria e che si integrano con il piccolo “museo” di speleologia e del sottosuolo.
Rilevante è anche la documentazione in diapositive e filmati legati all’attività del G.S.N. È non solo.
Ad ogni buon conto, tutti i volumi sono consultabili gratuitamente fissando un appuntamento.
Buona lettura.