Il Quaternario
Journal of Quaternari Science é una rivista accademica che pubblica articoli originali sul Quaternario.
Il Quaternario è l’ultimo periodo geologico e ci riguarda particolarmente in quanto contraddistingue l’evoluzione dell’uomo.
Quando parliamo dell’uomo non intendiamo solo il suo aspetto fisico ma anche manufatti adatti a cacciare o per altri usi. Le grotte del distretto preistorico di Nardò (termine usato per la prima volta nel libro: l’Acqua Scolpi un Cielo di Pietra) hanno custodito per millenni le tracce sia del Neanderthal che del Sapiens. Dal 1961 gli studiosi hanno iniziato a condurre scavi nei depositi in grotta ed a svelare i segreti del passato.
Dai primi pionieri (prof. Borzatti von Lowestern e prof. Palma di Cesnola) hanno raccolto il testimone la prof.ssa Sarti, il prof. Martini, il prof. Benazzi la prof.ssa Moroni, la dott.ssa Spinapolice.
Agli ultimi tre si deve la ripresa degli scavi di: Grotta Uluzzo C o Carlo Cosma a conferma che un deposito preistorico riserva sempre delle “sorprese”. Il Gruppo Speleologico Neretino anche in questo caso ha fatto la sua parte tanto da essere citato negli articoli del “Journal of Quaternari Science”.